Una volta terminata la scelta dei materiali li dividiamo in categorie e sottocategorie e poi li mettiamo INSIEME ascoltandoli, toccandoli, annusandoli … sensi allerta e menti attente: qui si cataloga e si classifica!
Nell’incontro fra il mio sé corporeo e il contesto materico in cui mi muovo costruisco pensiero e punto di vista: anche senza dirle la mia mente fa domande e gli oggetti, le persone, gli ambienti mi restituiscono risposte. Tocca a me, al mio sé che ho dentro, di mettere insieme i pezzi di questa perenne, meravigliosa ricerca in azione e farne la mia teoria. Posso confrontarla con te, con il bambino che come me sta facendo lo stesso incontro. Costruiamo insieme la nostra immagine del mondo… magari un giorno diventa una teoria universale… una grande scoperta!
Con questa attività i bambini entrano nei processi di catalogazione, seriazione e classificazione fondamentali per l’organizzazione delle informazioni relative agli elementi e ai fenomeni del mondo. L'osservazione, l’uso consapevole del mezzo visivo consente non solo l’orientamento tra oggetti e situazioni, ma consente agli altri sensi di prendere senso e al ragionamento di dare significato all’esperienza. Tavolozze sensoriali per dipingere universi in cui i fenomeno con cui vengo in contatto sono in relazione come pianeti di un’unica, immensa costellazione.
Con zia Daniela
Nessun commento:
Posta un commento