domenica 31 gennaio 2021

i manufatti: datti un compito

I compiti del KINDERBAUHAUS sono i “manufatti”… sono il riscontro concreto di quella che è stata l’elaborazione del pensiero attraverso l’esperienza: è il frutto dell’apprendimento! E’ l’apprendimento che si vede, si sente e si tocca, dopo aver visto, sentito e toccato. Comprendere facendo, e interpretare l’oggetto, conoscere le caratteristiche e le qualità di quello che nell’esperienza si incontra. SI fa ricerca e s’inventa :SI CREA! Una lezione fatta così è per natura interessante, stimola all’essere attenti, a portare avanti il lavoro per vedere come va a finire. Si lavora sul progetto. L’artista in questo percorso non è un oggetto di conoscenza: è lo stile di ricerca! Un apprendimento che chiama all’invenzione, chiama ciascuno ad essere artista e usa la conoscenza per darsi il lancio e proiettarsi all’oltre con quello che si ha: chiama all’immaginazione e fa di ogni compito un’opera… un’opera d’arte appunto. Questa è la creatività, questo è esercitare le competenze, questo è trasformare il programma didattico in strumento di crescita e di miglioramento personale. Da zero a 120 anni.





Alla scuola primaria il programma è un gran tiranno: giorni della settimana, comparsa della vita sulla terra, lettere e operazioni, tipologie testuali e ricorrenze storiche… Se si riesce però ad esercitare la mobilità della mano per la scrittura dipingendo i pianeti che danno il nome ai giorni della settimana o a ricercare tra le varie fonti le tracce di sé o nelle pietre del giardino i resti fossili di conchiglia si amplificano le possibilità del tempo e ogni esperienza diventa stereofonica e aspetta di essere organizzata classificando gli elementi, le informazioni, le caratteristiche, magari facendo leva sul focus dell’interesse di una data disciplina in un momento e dell’altra in un momento successivo. 

L’esperienza nella sua unicità viene analizzata nella sua multidisciplinarità.









Nessun commento:

Posta un commento

IL LIBRO

 ACQUISTA IL LIBRO